Rossella RighettiLink:rossellarighetti@icloud.com
Collaborazioni :Casa editrice Tuttopress (Il Mondo della Birra) con reportage di viaggi; www.sportelloviaggi.it; Guide Moizzi. 
Settori :
(di specializzazione)
Reportage in genere, letteratura di viaggio (soprattutto coloniale), viaggi letterari, storia delle esplorazioni.
Paesi e zone :
(di specializzazione)
Caraibi, Isole del Pacifico, Mauritius, Seychelles, Comore, Isole siciliane, mari e isole (anche lacustri) in genere, Londra, Montenegro, Albania.
Note :Autore di: guide Caraibi (ultima ediz. 2007), Oceano Pacifico (ultima ed. 2005), Seychelles-Reunion-Mauritius-Comore (ultima ed.2005), Capo Verde (2001), pubblicate da Ulysse Mozzi.
Coautore di: Le Isole dell'Eden (Feltrinelli-Traveller, 1996). Coordinatore e coautore: di "Dieci X Dieci Mare" (TCI, 2002). Coautore di: Itinerari per due (TCI, 2006) Coautore di: Sicilia; Valdaosta; Isole di Sicilia (collana Le Guide di Dove/Corriere della Sera - 2007), collana Le Guide di Dove/Oggi 2008.
Autore di: Polinesia Francese; Mauritius; Seychelles della serie Le guide per i viaggi d'amore (collana Lunadimiele/Guide Moizzi (2010).
Recapiti :Abitazione e ufficio:
Via Monte Sabotino 3
20092 Cinisello B. (Milano)
Tel. 02 240 1476; iphone: 349 0952070



 

PROFILO

Classe1946, freelance da sempre per scelta e per vocazione, da bambina sognavo di fare l’inviato. Se non sono volata mai nelle “zone calde” (crescendo ho sviluppato un po’ di fifa e di saggezza), come reporter di viaggi sono riuscita lo stesso a fare un mestiere emozionante e a vedere una buona fetta di mondo.

La carriera l’ho iniziata scrivendo per un giornale aziendale e per un paio di case editrici, una delle quali stava realizzando un’ Enciclopedia del Turismo.

Nel1974 è avvenuto il “grande salto” professionale: ho cominciato a scrivere di viaggi per l’“Europeo”, cui sono rimasta legata come responsabile del settore fino al 1995, anno di chiusura della storica testata.

Nel frattempo collaboravo più o meno regolarmente ad altre riviste (in ordine sparso fra le tante Tuttoturismo, Meridiani, Marie Claire, Civiltà del Bere, Geodes, Gente Viaggi, Gente Money, Playboy, Qui Touring, In Viaggio, Dove, Donna Moderna, Il Mondo della Birra) e soprattutto con Weekend & Viaggi (quello glorioso, degli Anni Ottanta/Novanta) per cui ho realizzato parecchi reportage completi di testo e immagini. Assieme all’Europeo, lo considero,l’esperienza professionale più gratificante.

Non mi è mancata neppure un’esperienza via etere: nel 1989 sono stata per sei mesi broadcaster e conduttrice in diretta della trasmissione Sportello Viaggi, in onda quotidianamente su Radio Uno, che ha dato il nome al sito web www.sportelloviaggi.it, creato dal pirotecnico Carlo Fèola, con cui collaboro.

Quello però che, fra giornalista, scrittrice, fotoreporter, mi fa preferire la definizione di travelwriter, sono le mie Guide delle isole (Caraibi, Pacifico, Oceano Indiano ,Capo Verde: www.ulyssenetwork.it) e «Le isole dell’Eden» (saggio dedicato al Pacifico, di cui sono sono co-autrice) e gli altri libri scritti sulle Isole della Sicilia. Per i libri e i reportage dedicati ai paesi del Pacifico, nel 1994, ho ricevuto il premio giornalistico PATA (Pacific-Asia Travel Association). 

Isole e mare, soprattutto, e soprattutto esotici. Perché, vagabondando per i cinque continenti, ho finito per innamorarmi delle briciole di terra che le circondano, le isole appunto, diventando un’isolana d’animo e di cuore…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Stampa veloce crea pdf di questa news

Copyright© 2016 - Tutti i diritti riservati.
CMS e107 Italia - GNU GPL License.
Powered by METACOM®
Theme Engineering by METACOM-tm