GIANNA TESTA - PROFILO
Giornalista freelance di turismo. Milanese, malata da sempre dei viaggi e di una straripante curiosità verso il mondo, che mi consente di immergermi in culture, popoli, luoghi e cucine differenti. Ho toccato i 5 continenti per realizzare reportage di viaggi per le maggiori riviste del settore, per femminili, interior design e maschili. Nel corso degli anni ho ricevuto gratificazioni attraverso i riconoscimenti giornalistici: premio Unesco-Mab, premio Cilento (per due volte: 1° premio e 2° premio), premio Furore (nella Costiera Amalfitana), premio Lago d'Orta e a giugno 2009 il premio Adutei (Associazione degli Enti del Turismo stranieri in Italia) come miglior giornalista dell'anno del settore.
Mi piace scrivere soprattutto di città, di metropoli, lo stile urban mi affascina per gli scenari in continua evoluzione e mutazione. Adoro le isole, il mare, meglio se vissuto in barca e le immersioni subacquee. Fra un pareo e un cashmere, uno stivale e un infradito da stipare come Eta Beta in un trolley, a seconda delle destinazioni, amo la musica a 360 gradi, la buona tavola & il vino, il cinema e le letture. Cosa non sopporto? La volgarità, l’invidia e le persone che si prendono troppo sul serio, giornalisti compresi.
Realizzo per gli operatori del settore turistico: consulenze giornalistiche, stesura testi personalizzati, scouting del territorio. Per i siti web: restyling di testi già esistenti e creazione di nuovi, impostazione e progettazione head-line.